Gabriele per Paolo

Gabriele per Paolo

132p

13,577 comments posted · 20 followers · following 0

200 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Barometro Politico Dem... · 0 replies · +1 points

Sano pranzo emiliano?

201 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Barometro Politico Dem... · 3 replies · +2 points

Rivendichiamo lo scolapasta in testa nelle carte d'identità!

201 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Index Resear... · 1 reply · +3 points

Un grande ristorante dentro al centro commerciale della città non fa nero

201 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Index Resear... · 14 replies · +9 points

Ieri a modena delle lavoratrici in sciopero sono state sostituite con persone prese a voucher per la giornata.
Direi che sia il primo caso, ma questo mostra come il punto di una forma di rapporto di lavoro non sia solo la forma in sé, ma anche come questa incide sugli equilibri socio-economici più generali, cioè non solo l'utilizzo "effettivo" che se ne fa, ma anche il suo ruolo all'interno dell'intera panoramica dei contratti e dei diritti

201 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Index Resear... · 1 reply · +2 points

Pensavo che la provocazione fosse partita a "L'AFD sara il primo partito in Germania" o a "la vittoria della Le Pen sarà molto probabile" (al momento sembra essere l'esatto contrario, cioè vittoria scontata UMP) ;)

201 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Euromedia: ... · 0 replies · +5 points

La casa sondaggistica dà PSOE piatto e UP in lieve aumento rispetto alla precedente rilevazione.
è come se in italia comparassimo un Tecné con Euromedia... i trend li fai con la stessa casa

201 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Euromedia: ... · 0 replies · +1 points

Abbastanza d'accordo su tutto, con la differenza che per me il voucher andrebbe cambiato radicalmente (reso paradossalmente più libero nei requisiti di utilizzo, ma più completo sui diritti garantiti e con il limite della saltuarietà effettiva del rapporto all'interno delle imprese private) o proprio abolito per certi settori.
Viceversa, per me un punto fondamentale è proprio l'ultimo punto che proponi: vuoi assumere qualcuno? Deve poter essere fatto, una volta che hai preso la decisione, in maniera semplice.

201 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Euromedia: ... · 3 replies · +1 points

Bert, occhio che (penso) spesso i voucher coprono in parte situazioni di nero, vedi il caso che era riportato qui sul blog o i famosissimi "voucher a copertura", di cui conosco personalmente diversi casi presenti e passati.
Quindi
1) Quel 250'000 va considerato considerato come numero minimo
2) Esistono contratti che possono far fronte al lavoro saltuario ma con un rapporto duraturo nel tempo, come il contratto a chiamata TD o TI

201 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Euromedia: ... · 0 replies · +2 points

Ma su questo sono d'accordo anche io. Il punto per me è che dovrebbe essere semplice e poco costoso (come spese burocratiche e commerciali varie) stipulare contratti, che però devono essere tutti riferiti alla contrattazione collettiva, e il lavoro accessorio dovrebbe essere libero per tutte le categorie di lavoratori ma limitato a certe aree o a rapporti effettivamente di breve durata temporale o estremamente saltuari.

Poi per me sarà interessante vedere i dati post-obbligo di comunicazione preventiva: nel caso ci sia stato un boom, significherebbe che c'erano molti voucher "copertura" per lavori de facto in nero per buona parte del periodo e le aziende hanno scelto di regolarizzare; nel caso ci sia stato uno sgonfiamento, significherebbe che le aziende hanno smesso di usare il "voucher copertura".

In entrambi i casi, si potranno poi fare analisi più precise (depurando la platea dai "neri coperti", o tramite la regolarizzazione di tale nero e mostrando l'effettivo uso intensivo dei voucher)

201 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Euromedia: ... · 1 reply · +1 points

Il Bild non è il giornalaccio tedesco che tecnicamente non è giornale, come sentenziato dalla giustizia tedesca, in quanto sviante nelle sue notizie e quindi non considerabile "informazione" (o qualcosa del genere)?