Moderatore

Moderatore

15p

11 comments posted · 0 followers · following 0

1 year ago @ Manuale del Ciclista - Post · 0 replies · +1 points

Il chiarimento é arrivato e conferma quello che lei sosteneva. E' pubblicato, ho chiesto ulteriori delucidazioni perché non mi convince dopo di che rimodellerò l'articolo precisando quelli che secondo la mia esperienza sono i comportamenti per non finire al cimitero precisando se essi sono conformi o meno al CDS, appena arriva (se arriva) il secondo chiarimento lo pubblico.

1 year ago @ Manuale del Ciclista - Post · 0 replies · +1 points

tutto quello che ho ricevuto ho pubblicato, se non lo vede rimandi il post

1 year ago @ Manuale del Ciclista - Post · 4 replies · 0 points

Se lei si considera un ciclista vulnerabile é giusto che cerchi di tutelare la sua incolumità come le aggrada ma i ciclisti non sono tutti vulnerabili, per fortuna, costoro, come il sottoscritto, se ne guardano bene dal superare le auto incolonnate al semaforo infilandosi a destra ma le sorpassano a sinistra come fanno le moto. In merito alle riserve sull'asaps é bene che sappia che é composta prevalentemente da appartenenti alla polizia locale e stradale che masticano tutti i giorni il cds e quindi io mi atterrò alle loro precisazioni.

1 year ago @ Manuale del Ciclista - Post · 6 replies · +1 points

La casa avanzata sta nei suoi desideri ma in Italia sono pochissime, nella pagina mi occupo solo di una comune strada senza casa avanzata.
Esporrò agli esperti dell'ASAPS, la associazione a cuoi aderiscono i massimi esperti della circolazione stradale, il seguente quesito:

"Il Ciclista che, in prossimità del semaforo, sorpassi a destra le auto ferme, infilandosi tra esse e il ciglio della strada viola il CdS?"

Tra alcune settimane avrò la risposta, la pubblicherò e ad essa mi atterrò, per ora i contenuti esposti nella pagina non cambiano.

1 year ago @ Manuale del Ciclista - Post · 8 replies · +1 points

Grazie della precisazione relativa al comma 6. I contenuti di questa pagina si riferiscono UNICAMENTE alla strada a singola corsia per cui vorrei capire se lei ritiene che non violi il cds il Ciclista che, in prossimità del semaforo, sorpassi a destra le auto ferme, infilandosi tra esse e il ciglio della strada.

1 year ago @ Manuale del Ciclista - Post · 10 replies · +1 points

L'articolo 144 Cod. Str. si riferisce alla marcia dei veicoli su file parallele dove al comma 6 si dice che "in corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via."

La marcia su file parallele alle intersezioni consente anche alla bici di prendere direzioni diverse: diritto, sinistra, destra e quindi la bici può legittimamente affiancare gli altri veicoli ma nella situazione descritta in questa pagina si tratta implicitamente di carreggiata a singola corsia ove é vietato infilarsi tra la corsia e il ciglio della strada per fare il sorpasso.

Mi sembra che sono due situazioni diverse.

11 years ago @ Manuale del Ciclista - Galateo del Ciclista c... · 0 replies · +1 points

Se, come sembra, l'investimento é avvenuto sul marciapiede il Ciclista ha sempre torto, anche se quel marciapiede fosse ciclabile a termine di legge. Purtroppo, l'aver legittimato, più o meno esplicitamente, le bici sui marciapiedi fa assomigliare sempre più le città al film di fantozzi 'tutti contro tutti'.

11 years ago @ Manuale del Ciclista - Come attraversare con ... · 0 replies · +1 points

Consolati perché ti é andata bene rispetto ad altri che sono dovuti andare all'ospedale. L'importante e tornare a casa con le proprie gambe, la bici si aggiusta!

12 years ago @ Manuale del Ciclista - Benefici sulla salute ... · 0 replies · +1 points

Grazie dell'apprezzamento.

Per quanto riguarda il far girare l'articolo gira eccome! Non solo questa pagina ma molti altri contenuti. Le verità quando sono vere girano da sole.

A me é toccato di giocare il ruolo di avanguardia in quanto 20 anni fa dicevo e facevo le stesse cose di oggi ma allora venivo preso per matto ma oggi le stesse cose le pensano e le fanno molte più persone.

12 years ago @ Manuale del Ciclista - Benefici sulla salute ... · 0 replies · +1 points

Grazie del commento. Adesso che viene il freddo molti smettono di pedalare ma non sanno quello che si perdono perché pedalare anche in Inverno ha un suo fascino ma sopratutto non ci fa riprendere i Kili che avevamo perso durante l'estate.