Moderatore

Moderatore

22p

16 comments posted · 0 followers · following 0

12 weeks ago @ Manaule del Ciclista - PISTE CICLABILI - PROB... · 0 replies · +1 points

Le precedenze tra pedoni e ciclisti sulle ciclabili sono normate indirettamente tramite il seguente ART. 141 cds sotto riportato ------------------------------------

1. E' obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità ' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità ' nei tratti di strada a visibilità ' limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

5. Il conducente non deve gareggiare in velocità.

6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

-------------------------------------

Questo significa che qualsiasi movimento faccia il pedone, anche brusco e imprevedibile sulla ciclabile o ciclo pedonale e il Ciclista lo investe ha torto perché troverà sempre un giudice che gli dirà che avrebbe dovuto prevedere il comportamento del pedone, detto in altri termini il pedone ha sempre la precedenza e ha sempre ragione.

In merito alla domanda sul semaforo non ho capito.

Renato

402 weeks ago @ Manaule del Ciclista - CALCOLO DEL TELAIO DEL... · 0 replies · +1 points

E' esatto quello che che dici: ci sono due criteri, in questo sito ci si riferisce al CENTRO ANATOMICO CENTRO ATTACCO MANUBRIO e i valori che vengno suggeriti dai nostri calcoli si riferiscono al centro anatomico della sella perché ritenuto un riferimento più affidabile.

424 weeks ago @ Manaule del Ciclista - OBBLIGO USO PISTE CICL... · 0 replies · +1 points

Perfetto, ma adesso come facciamo a dire a lor Signori di smetterla con la scriteriata posa di cordoli in cemento che fanno assomigliare sempre più le strade a piste di go-cart e di lasciarci pedalare sulle strade?

430 weeks ago @ Manaule del Ciclista - MODULO INSERIMENTO DAT... · 0 replies · +1 points

Grazie Antonio,

I meriti per la parte tecnica di questo sito vanno girati a Bernard Hinault.

461 weeks ago @ Manaule del Ciclista - OBBLIGO USO PISTE CICL... · 0 replies · -1 points

Una legge statale impone a tutti i Comuni che realizzano nuove strade o le manutengono di affiancare dette strade con piste ciclabili. Non intervenendo sulla legge che obbliga tutti i ciclisti ad usare le piste ciclabili il problema é destinato ad aggravarsi sempre più.

Sempre più Ciclisti saranno multati e sempre più Ciclisti che avranno incidenti pedalando su strade affiancate anche da brevi monconi di piste ciclabili non saranno adeguatamente risarciti.

Ma la cosa più sconcertante é il totale disinteresse delle Associazioni dei Cicloamatori e dei Professionisti attorno a questo problema. Oggi quando si parla di bici e Ciclisti l'unica voce che si ode é quella dei Ciclisti urbani che spingono per tappezzare tutta l'italia di piste ciclabili.

Facciano pure tutte le piste che vogliono ma si tolga l'obbligo di usarle per chi non ha mai chiesto nulla e chiede solo di poter continuare a pedalare sulle strade senza violare il codice.

467 weeks ago @ Manaule del Ciclista - CALCOLO DEL TELAIO DEL... · 0 replies · +2 points

Grazie, i complimenti li giriamo a Bernard Hinault, qui abbiamo solo reso automatico il suo metodo.

469 weeks ago @ Manaule del Ciclista - CALCOLO DEL TELAIO DEL... · 0 replies · +1 points


Il problema é che adesso lor signori hanno deformato la forma originaria per cui quando avranno fatto rottamare a tutti ' la vecchia' bici sostituendola con la slope che io inizio già denominare 'slope lato sella' butteranno fuori la 'slope lato canotto' rendendo sempre più confuso l'approccio al calcolo del telaio.

482 weeks ago @ Manaule del Ciclista - Galateo del Ciclista c... · 0 replies · +1 points

Se, come sembra, l'investimento é avvenuto sul marciapiede il Ciclista ha sempre torto, anche se quel marciapiede fosse ciclabile a termine di legge. Purtroppo, l'aver legittimato, più o meno esplicitamente, le bici sui marciapiedi fa assomigliare sempre più le città al film di fantozzi 'tutti contro tutti'.

484 weeks ago @ Manaule del Ciclista - Come difenderesi dall\... · 0 replies · +1 points

Sarebbe meglio informare il Sindaco con lettera raccomandata. La legge attribuisce a loro la proprietà dei cani randagi con il conseguente obbligo, ove individuati, di farli prendere dalla ASL.

490 weeks ago @ Manaule del Ciclista - Come attraversare con ... · 0 replies · +1 points

Consolati perché ti é andata bene rispetto ad altri che sono dovuti andare all'ospedale. L'importante e tornare a casa con le proprie gambe, la bici si aggiusta!