davd_Cirinna'Forever

davd_Cirinna'Forever

126p

9,645 comments posted · 16 followers · following 9

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Termometro P... · 0 replies · +2 points

la chiesa non e' piu' un monolite. Sono divisi al loro interno questa volta.

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - Sondaggio Termometro P... · 5 replies · +6 points

Ottimo. A chi si lamenta del poltronificio io dico ben venga se si approva il ddl Cirinna'!

Palazzo Madama, giorno della fiducia. Monica Cirrinà incontra Enrico Costa, che ha già in tasca l’incarico da ministro agli Affari Regionali e, soprattutto, la delega alla famiglia: “Non ti preoccupare – gli sussurra il fidatissimo di Alfano - al Senato sulle unioni civili andrà tutto bene”. Tra i due il filo diretto è proseguito, nei giorni successivi, per aggiornare il pallottoliere. Che, con la spropositata distribuzione di poltrone a Ncd attraverso il cosiddetto rimasto, a questo punto è blindato.

Seconda scena. Monica Cirrinà parla fitto fitto con Ivan Scalfarotto, sempre a palazzo Madama. Ivan è uomo di spirito e intermezza ragionamenti con battute a raffica sui vari politici che gli passano davanti, che in piazza, da cattolici di professione, ostentano pubbliche virtù e poi si dedicano ai vizi privati, tra divorzi e peccati: “Qui – dice alla Cirrinà – la partita è su due livelli. Quello che dichiarano e quello che voteranno nel segreto dell’urna. Vale per i trenta cattolici del Pd, vale per quelli di Ncd”.

Eccola, la grande manovra delle unioni civili. In perfetto stile italico. L’ex ministro Mario Mauro, varcando palazzo Madama, ragiona: “Siamo seri, è tutto così evidente. Se un partito sta al governo e vuole bloccare una legge, minaccia l’uscita dal governo. Punto. Invece Alfano che ha fatto? Ha detto: io ti faccio passare la legge nel voto segreto, tu dammi più poltrone. Dopo il rimpasto la Cirinnà passerà con tre stepchild adoptions”. E forse in parecchi la pensano come il ciellino Mario Mauro se più di una associazione cattolica all’HuffPost sussurra che, al Family Day, saranno portati striscioni con questa scritta: “Si scrive Cirinnà, si legge Renzi+Alfano”.

Al momento il pallottoliere dice che, su 26 senatori, di irriducibili dentro Ncd ce ne sono davvero pochi. Meno di dieci, tra cui Sacconi, Formigoni, Albertini – inferocito per essere rimasto a bocca asciutta nel rimpasto – Marinello, Dalla Tor e Bruno Mancuso. Tra loro circolano parole di fuoco su Alfano: “La sua unica bussola – dice un senatore - è la sua poltrona, in nome della quale ha ripudiato Berlusconi, tradito letta, detto sempre signorsì a Renzi. Altro che Fanfani che dopo il referendum si dimise. Per votare le unioni gay si è accontentato di un piatto di lenticchie… Che faceva se gli davano un ministero in più: si metteva a celebrare lui le nozze gay?”. Gli altri, ormai si muovono con l’unico obiettivo di fare bella figura agli occhi di Renzi. A partire da Federica Chiavaroli, fresca di nomina a sottosegretario. Addirittura Dorina Bianchi, fresca di nomina pure lei, ha confidato: “Io neanche ci sarei andata al Family day, ma se proprio si deve fare ci faccio un salto con mio marito senza troppi riflettori”.

Già, perché il paradosso è che qualcuno non ha nemmeno troppa voglia di fare la scena, incassate le poltrone. Anche dentro il Pd avanza il “si fa ma non si dice” oppure il “si dichiara una cosa, se ne vota un’altra”. Una fonte di governo vicina al dossier spiega: “Dei 30 cattolici del Pd molti sono amici stretti di Renzi. Un conto è tenere il punto all’esterno, un conto è far saltare la legge. Il gruppo di Del Barba, Pagliari, Di Giorgi, Collina è dato per acquisito”. Se poi si aggiunge qualcuno di Forza Italia di provata fede liberale, i 18 verdiani, una parte dei Cinque Stelle, si annuncia una maggioranza molto più ampia di quella di governo. Un miracolo, realizzato nel perfetto stile dei cattolici nostrani: si fa, ma non si dice.

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - IL MAPPAMONDO - Elezio... · 0 replies · +2 points

mamma mia che permalosa che sei!

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - IL MAPPAMONDO - Elezio... · 0 replies · +2 points

per me la Cirinna' sarebbe una carta da giocarsi a Roma dopo l'approvazione del ddl...

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - IL MAPPAMONDO - Elezio... · 3 replies · +2 points

se per approvare il ddl Cirinna' bisogna dare un paio di poltrone in piu' a NCD ben venga!

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - IL MAPPAMONDO - Elezio... · 1 reply · +3 points

Pisapia fa bene. Meglio indirizzare qualche voto di sinistra sulla Balzani. Il rischio pero' e' che arrivi terza comunque e sarebbe uno smacco per lui dopo 5 anni di buona amministrazione. Poteva rimanere neutrale.

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - IL MAPPAMONDO - Elezio... · 0 replies · +5 points

certo che fare l'incontro europeo dei nazi-salvin-lepeniani dopo la giornata della memoria...

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - IL MAPPAMONDO - Elezio... · 1 reply · +13 points

al prossimo rimpasto vogliamo Verdini <3 sottosegretario! Vero Bruno? ;)

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - IL MAPPAMONDO - Elezio... · 3 replies · +1 points

brividi di terrore...

8 years ago @ http://www.sondaggibid... - IL MAPPAMONDO - Elezio... · 1 reply · +3 points

Ber rimpasto, governo rafforzato. Minoranza dialogante, vedi Amendola, premiata.