Triplio

Triplio

78p

488 comments posted · 1 followers · following 2

237 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Referendum Costituzion... · 0 replies · +2 points

A me sembrate tutti troppo certi del risultato sulla base dei soli dati (parziali) dell'affluenza.

237 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Referendum Costituzion... · 0 replies · +2 points

Primi dati affluenza ore 19.00. Sembra confermata differenza nord/Sud

237 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Referendum Costituzion... · 0 replies · +1 points

47, ma forte divario centro nord . Sud

237 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Corse Clandestine: nel... · 1 reply · +5 points

Ho convinto mia moglie a votare SI. Più uno per noi.

238 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Elezioni Politiche - S... · 0 replies · +2 points

Il ritorno della passione politica è comunque positivo a mio parere.

238 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Osservatorio Demos - E... · 0 replies · +8 points

Mai azzuffarsi con ua scrofa ferita: ci si sporca tutti e a lei piace.

240 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Referendum Costituzion... · 0 replies · +4 points

I CORVI E LO SCOIATTOLO:_(La riforma costituzionale come una favola di Esopo)_Un giorno lo scoiattolo parlò agli altri animali._"La foresta in cui viviamo sembra sempre uguale, ma i cacciatori e i tagliaboschi sono ogni giorno più vicini e presto tutto sarà diverso, dobbiamo organizzarci diversamente per fare fronte a questi cambiamenti"._Ma i corvi, dall'alto degli alberi, protestarono._"Il nostro modo di vivere è il migliore del mondo. Perché cambiarlo?"_"Occupiamoci invece degli animali che rubano il cibo di nascosto"_"Il progetto di riforma dello scoiattolo è uguale a quello dei lupi2"_"Lo scoiatolo in realtà vuole diventare il nostro re e l'abbiamo visto raccogliere le ghiande con la mano destra"_"il vero problema sono tutti questi animali che arrivano da altre parti del bosco e vi rubano le tane"_"Questa idea è troppo complessa, i facoceri non la capiscono"._Così nulla fu fatto e quando il bosco venne tagliato e gli animali cacciati e dispersi, rimasero solo i corvi che, spostati i nidi sulle case che sostituirono gli alberi, continuarono a nutrirsi delle carcasse degli altri animali._Chi non teme le scelte sbagliate, troverà sempre le ragioni per non fare la cosa giusta

242 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Elezioni Politiche - S... · 2 replies · +8 points

Referendum, il 40% di chi vota “No” lo fa per rabbia. Pensate quanti pochi SI tra gli interisti.

243 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Referendum Costituzion... · 0 replies · +7 points

Ma nel complesso le risoluzioni dei rapporti di lavoro diminuiscono.

243 weeks ago @ http://www.sondaggibid... - Referendum Costituzion... · 1 reply · +3 points

2) il problema interpretativo è se per "la legge che stabilisce le norme generali... etc" debba intendersi solo la legge generale in materia (l.234/2012) e quindi solo le modifiche della stessa o anche la legge europea e la legge di delegazione europea adottate tutti gli anni. L'interpretazione corretta secondo me è la prima, sia in forza dei lavori parlamentari che ad essa fanno riferimento, sia perchè l'art. 70 parla di "norme generali" e quindi fa riferimento a una legge "ordinamentale", e non una legge che regoli nello specifico determinate materie (gli appalti pubblici per dire). Questa interpretazione è secondo me rafforzata dall'articolo 55, dove si dice che il Senato "partecipa alle decisioni" in questa materia, partecipazione che esclude evidentemente la funzione legislativa regolata dall'articolo 70.
3) Si tratta di un potere c.d. di "interpello" del Senato, che può proporre modifiche alle leggi approvate dalla Camera, ma non può modificarle. La decisione spetta sempre e solo alla Camera, quindi è molto diverso dal sistema attuale
4) Se i due presidenti non trovano l'accordo si verifica un conflitto di attribuzione che dovrà essere deciso dalla corte costituzionale. Il meccanismo dell'intesa è stato inserito proprio per deflazionare i possibili contenziosi tra le due camere. Prevedo un periodo iniziale di forte contrasto (come è stato per esempio quando è stata introdotta la competenza legislativa delle Regioni) che andrà scemando nel giro di due o tra anni.
Sul punto 1) si tratta solo di andare a vedere i rinvii: se avessero riportato i testi richiamati allora sì che sarebbe stato di difficile lettura.